Teatro nel Chiostro
spettacoli per piccoli e grandi spettatori
Nuove Generazioni | Luglio 2021
Nuove Generazioni | Luglio 2021
E se gli animali che i fratelli Grimm ci hanno fatto conoscere come I Musicanti di Brema uscissero dalla loro favola o la continuassero fino ai giorni nostri, se si perdessero nelle nostre città, che storia racconterebbero? E se ai protagonisti della nostra storia, capitasse d’incontrare una cicogna disorientata che sta facendo il suo lavoro di distribuire bambini nelle famiglie del mondo, cosa accadrebbe? Da qui parte il racconto de Le nuove avventure dei Musicanti di Brema, sulle strade dei nostri Paesi e dell’Europa, attori e pubblico alla ricerca di una città ospitale, in un rincorrersi di rime, canzoni, strumenti musicali, costumi multicolori. Il lavoro del Teatro Due Mondi si basa su una comicità̀ intelligente e sapienza teatrale di alta qualità̀.
Oggi splende il sole, ma non per tutti! Un Pescatore della domenica è perseguitato da una nuvoletta dispettosa che lo innaffia ovunque vada. Ma non c’è nulla da temere lui non si dispera, lui è fatto di sapone e i suoi pensieri sono bollicine colorate e per lui la pioggia è una ghiotta occasione per mostrarvi i suoi giochi preferiti!
M. Cafaggi È stato il primo artista in Italia a creare uno spettacolo intero dedicato alle Bolle di Sapone. Il suo teatro e le sue bolle piene di poesia catturano gli occhi e il cuore di grandi e bambini.
Una narratrice per raccontare una fiaba della tradizione popolare italiana, oggetti che si trasformano dando vita a spazi e personaggi, un musicista per immergere il tutto in un’atmosfera coinvolgente e reale: ecco cosa serve per scoprire le avventure di Prezzemolina, una buffa bambina alle prese con molte prove di coraggio da superare, aiutata da qualche incantesimo… e da Memè, il magico e misterioso cugino delle Fate.
Una fiaba piena di magia e di avvincenti colpi di scena che insegna i bambini a non arrendersi mai; un divertente gioco di complicità e fraintendimenti tra la narratrice ed il musicista accompagnerà il pubblico e la protagonista, attraverso il continuo superamento di prove, fino al lieto fine.
Gli abitanti di un villaggio al limitare del bosco tornano a raccontarci una storia avvenuta ai tempi di una terribile carestia che costringeva la gente a cibarsi di sassi e la spingeva a compiere azioni abominevoli. Una storia immaginata con le parole del suo protagonista, un diario che rivela quale grande spazio possa esserci dentro una piccola persona. Gli attori, attraverso il potere evocativo della parola e di un’accurata ricerca sonora e musicale eseguita dal vivo, accompagneranno il pubblico in una narrazione poetica, comica e grottesca, all’interno di un mondo antico e misterioso.