filo per filo segno per segno

FILO PER FILO

il festival e le edizioni passate

valorizzare tutte quelle forme artistiche capaci di fare conoscere il pensiero – spesso sommerso – dei bambini e degli adolescenti nei confronti della realtà che li circonda.

Filo per Filo | Segno per Segno, nato a Rimini e Santarcangelo di Romagna nel 2018 e seguito con interesse da migliaia di persone di ogni età, è l’espressione di questo desiderio: creare relazioni, elaborare idee, favorire la riflessione sull’ambiente che ci circonda e la sua salvaguardia, stimolare la partecipazione attiva e la cittadinanza attiva.

Il progetto vuole assecondare il desiderio espresso dai giovani stessi, di ampliare il valore e la funzione del teatro uscendo dai confini dei luoghi teatrali e collegarsi alle diversificate realtà attive sul territorio in ambito ambientale e sociale, favorire la nascita di nuove idee, creare momenti condivisi, sviluppare una maggiore consapevolezza del territorio, stimolare nei coetanei una partecipazione alla cittadinanza attiva e divenire così parte attiva del cambiamento e del futuro.

Il progetto Filo per Filo | Segno per Segno è un percorso che dura un anno ed è articolato in varie fasi. Il Festival rappresenta il momento culminante.

scopri tutte le edizioni